Dal 10 al 12 giugno prossimi si terrà il XXXII Seminario Internazionale per le CPE che si tiene a cadenza annuale dal 1990 e che solo nel 2020 è stato sospeso, a causa del Covid.
Sarà organizzato online, ma la partecipazione è prevista in forma duplice: da remoto e in presenza.
La traduzione sarà garantita in quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e italiano.
Il titolo del seminario è: “Camminando insieme in missione”, come a sottolineare l’importanza del percorso di fede che ciascuno di noi è invitato a compiere, personalmente e in comunità.
Il seminario si aprirà venerdì 10 giugno alle ore 18 con un imperdibile appuntamento: l’Adorazione Eucaristica dalla Basilica di Sant’Eustorgio, alla quale si potrà partecipare in presenza. E’ stato chiesto a coloro che si collegheranno da remoto di esporre contemporaneamente il Santissimo Sacramento nelle proprie comunità, in modo da poter essere tutti in comunione “reale” con il Signore.
Don Paolo Fenech presidente dell’Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione in seguito darà il suo benvenuto ai partecipanti come successore di don Pigi Perini, padre delle cellule, scomparso il 19 novembre 2020.
A seguire ascolteremo Mons. Mario Grech, segretario del Sinodo dei Vescovi, in una intervista sul “Dialogo sulla Chiesa Sinodale”, a cura di Fr. Michael Hurley.
Il giorno dopo, 11 giugno, il programma prevede una sessione pomeridiana e un’altra serale, in cui si susseguiranno insegnamenti e testimonianze rilevanti.
Domenica 12 giugno alle 18, Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, con il suo intervento: “Perché invocare lo Spirito Santo nella cellula”, sosterrà l’importanza di questa preghiera nei nostri incontri settimanali per ricordarci che è Lui che agisce su tutto e in tutti, è Lui l’autore dell’evangelizzazione.
Il seminario si concluderà con un altro appuntamento imperdibile e in presenza: l’incontro delle cellule di Sant’Eustorgio, da 35 anni modello per il mondo intero, che chiuderà la tre giorni di seminario dalla Basilica.
Naturalmente siamo tutti invitati a seguire gli insegnamenti e le testimonianze perché sono importanti e interessanti in egual misura, ma ciò che sicuramente non dobbiamo perdere sono i due momenti solenni: l’Adorazione Eucaristica che apre il seminario e il raduno finale. Entrambe le funzioni si svolgeranno nella Basilica di Sant’Eustorgio, alla presenza dei fedeli.
Ci si può iscrivere, entro e non oltre il 31 maggio, inviando il modulo che trovate nell’allegato per partecipare via Zoom agli incontri che si apriranno alle 18 del 10 giugno.
Per informazioni scrivere a: parishcells.seminar@gmail.com
In allegato il programma del seminario, con la presentazione e il modulo per l’iscrizione.