Anche dopo la beatificazione avvenuta in duomo lo scorso 30 aprile, l’Azione cattolica continua a proporre sul territorio della diocesi delle occasioni di conoscenza e approfondimento sulla figura di Armida Barelli (1882-1952).
Domenica 29 maggio alle 15 salone dell’oratorio di Bevera, l’Azione cattolica dei decanati di Lecco e Oggiono ha invitato Gianni Borsa, giornalista e presidente diocesano dell’Ac ambrosiana che parlerà di Barelli.
Lo stesso giorno alle 16 nella sala conferenze dell’oratorio di Lonate Pozzolo interverrà invece Maria Teresa Antognazza, giornalista e autrice di un libro per ragazzi Armida Barelli, uscito per le edizioni In dialogo.
Barelli è una figura rilevante della storia di Ac. La futura cofondatrice dell’Università cattolica accanto a padre Agostino Gemelli, fu infatti l’iniziatrice della Gioventù femminile cattolica, prima a Milano e poi, su mandato di papa Benedetto XV, in tutt’Italia.
29 maggio
Armida Barelli e l’Azione cattolica
All'Oratorio di Bevera di Sirtori (Lc) incontro con Gianni Borsa e Maria Teresa Antognazza per conoscere la straordinaria figura di Armida, iniziatrice della Gioventù femminile cattolica