Tutto è pronto per l’incontro delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione che si terrà dal 2 al 4 giugno a Milano, come di consueto, nella Basilica di Sant’Eustorgio.
Finiti i tempi della pandemia si ritorna in presenza e si chiudono i collegamenti da remoto. L’esperienza del Seminario, infatti, è troppo significativa e intensa per viverla attraverso uno schermo.
Quest’anno l’edizione numero 33, tutte dedicate al Grande Mandato che si legge nel Vangelo di Matteo, si rivolge in modo particolare ai sacerdoti e ai leader di cellula, perché entrambe le categorie, consacrati e laici sono sempre più coinvolti nell’annuncio della Buona Novella.
Ma tutti coloro che volessero parteciparvi sono i benvenuti.
Si comincia venerdì 2 giugno alle 14.30 con la presentazione della tre giorni da parte di don Luca Camisana, parroco della Comunità Pastorale dei Santi Magi e di don Paolo Fenech, Presidente Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione.
Nel pomeriggio i temi affrontati saranno: la speranza del pastore di essere alla guida di una parrocchia in fiamme, cioè che arde per il desiderio di evangelizzare, come mettersi in ascolto dello Spirito Santo che parla a comunità vive e vivaci, la conversione pastorale e il conseguente inizio della trasformazione della parrocchia.
Da non perdere la santa messa delle ore 17 presieduta da Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, che viene a dare il suo prezioso e sostanziale contributo al Seminario.
Sabato 3 giugno alle 9 si apre con la santa Messa, a seguire l’adorazione del Santissimo Sacramento e il rinnovo delle promesse battesimali. La missione di evangelizzatore che ciascun battezzato assume nel ricevere il primo sacramento, l’effetto moltiplicatore dell’Annuncio vero e autentico, le testimonianze di come i convenuti hanno incontrato Gesù e di come è cambiata la vita dopo la loro conversione.
Previsti anche insegnamenti su come si possa ravvivare la fiamma dell’evangelizzazione nella nostra vita personale, nella missione pastorale di leader di cellule e nel ministero volto alla crescita di una parrocchia che arde dal desiderio di Annunciare.
Saranno affrontati anche temi su come si possa spegnere questa fiamma o non alimentarla.
Domenica 4 giugno dopo le lodi e la preghiera del mattino, ci sarà il tempo dedicato alle domande e si preparerà la santa messa nel giorno della Santissima Trinità, che alle ore 11 sarà celebrata da Mons. Joseph Williams, vescovo dell’arcidiocesi di San Paolo e Minneapolis, nel Minnesota, Stati Uniti d’America.
Al termine della celebrazione parteciperemo a un agape fraterno e comunitario cui tutti siamo invitati, nel cortile dell’oratorio.
Non mancherà un intervento di Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto nel dicastero dedicato all’evangelizzazione, che in quei giorni sarà in America Latina.
Mons. Fisichella è molto vicino alle cellule, le ha sempre accompagnate con amore e dedizione, da quando nel 2015 hanno ricevuto il riconoscimento del Vaticano, come metodo di evangelizzazione valido e solido, per annunciare la Parola ai lontani che incontriamo.