Link: https://www.chiesadimilano.it/cdm/vita-ambrosiana/articoli-dalle-parrocchie/abbiategrasso-una-madonna-votiva-del-xiv-secolo-per-fare-memoria-di-don-giussani-495422.html
Share

Fino al 27 febbraio

Abbiategrasso, una Madonna votiva del XIV secolo per fare memoria di don Giussani

Visitabile fino al 27 febbraio, la mostra è stata organizzata all'interno della Settimana dedicata al Servo di Dio mons. Luigi Giussani nel 17° anniversario della sua salita al cielo che ricorre il 22 febbraio: quest'anno ancor più significativa questa ricorrenza perchè è il centenario della sua nascita

21 Febbraio 2022
Monsignor Luigi Giussani

Domenica 20 febbraio nella chiesa di San Bernardino in Abbiategrasso Giuseppe Frangi, critico d’arte e giornalista ha inaugurato una mostra in cui viene esposta una Madonna votiva del secolo XIV.
La mostra è organizzata all’interno della Settimana dedicata al Servo di Dio mons. Luigi Giussani nel 17° anniversario della sua salita al cielo che ricorre il 22 febbraio: quest’anno è ancor più significativa questa ricorrenza perchè è il centenario della sua nascita.

Fare memoria di mons. Luigi Giussani con l’esposizione di una bellissima immagine di Maria in cui esplode la sua tenerezza ha un grande valore perchè per Giussani Maria è la maturità della fede. Diceva mons. Giussani nel 1982 a proposito di Maria e della sua maturità di fede: ” I tre elementi che distinguono la maturità della fede sono:
1. Coscienza di appartenere a un Altro (appartenenza con i propri pesi, i propri peccati, al Corpo visibile di Cristo, la Sua Chiesa).
2. Energia del «sì»: semplicità della libertà. Niente diventa obiezione. Semplicità che ci fa vivere da uomini coscienti. (Devi dire: «Sì», perché con i «ma» e i «però» non sarai mai convinto).
3. Fedeltà: energia per permanere nel Signore, nella sua Chiesa.

In allegato la locandina con tutte le informazioni.