Link: https://www.chiesadimilano.it/cdm/vita-ambrosiana/articoli-dalle-parrocchie/a-saronno-una-settimana-di-deserto-ed-un-giorno-di-adorazione-2-1617842.html
Share

13 - 18 marzo

A Saronno: una settimana di deserto ed un giorno di adorazione

Due iniziative "straordinarie" per la Quaresima: una settimana di Esercizi Spirituali serali (il “Deserto in città”, da lunedì 13 a venerdì 17 Marzo) e una giornata di adorazione eucaristica e di confessioni (sabato 18 Marzo)

22 Febbraio 2023

Nella Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno la Quaresima 2023 sarà caratterizzata da due iniziative “straordinarie”: una settimana di Esercizi Spirituali serali (il “Deserto in città”, da lunedì 13 a venerdì 17 Marzo), terminando con una giornata di adorazione eucaristica e di confessioni (sabato 18 Marzo).

Esercizi spirituali dal 13 al 17 marzo
La proposta pastorale che l’Arcivescovo ci ha consegnato quest’anno (dal titolo “Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”) ci chiede una maggiore attenzione alla nostra preghiera, vista anche come la sorgente e l’alimento di un autentico cammino di vita cristiana.
Per questo don Massimiliano Bianchi (giunto in città a settembre, con l’incarico dell’animazione spirituale del Santuario) organizza una settimana di deserto in città, proponendo a rotazione alle ore 21.00 nelle diverse chiese parrocchiali una riflessione sui temi principali per un discepolo di Gesù: la carità (lunedì 13 marzo, presso la Chiesa Regina Pacis, invitando particolarmente gli operatori della differenti associazioni caritative presenti sul territorio); la fede (martedì 14 marzo, presso la Chiesa Sacra Famiglia, invitando particolarmente a tutti coloro che a vario titolo prestano il proprio servizio in campo liturgico come lettori, cantori, animatori musicali, sacristi, cerimonieri); la speranza (mercoledì 15 marzo, presso la Chiesa San Giovanni Battista, invitando particolarmente chi si dà da fare in campo educativo, come ad esempio catechisti, insegnanti, educatori ed allenatori); l’eucaristia (giovedì 16 marzo, presso la Chiesa Ss. Pietro e Paolo, con un’attenzione particolare ai ministri straordinari della comunione eucaristica e ai vari gruppi di preghiera) ed infine la misericordia (venerdì 17 invitando particolarmente i giovani presso la Chiesa San Giuseppe, per cominciare da lì una fiaccolata fino al Santuario, lasciando poi la possibilità di una serata di adorazione). L’incontro del giovedì e quello del venerdì sarà a cura di padre Gianluca Ferrara, cfic. La sera di venerdì conclude la predicazione serale della settimana del Deserto in città, aprendosi nello stesso tempo sulla “24 ore per il Signore”, un’iniziativa voluta da papa Francesco

«24 Ore per il Signore» 17 e 18 marzo
Nella Bolla di indizione del Giubileo Straordinario, papa Francesco aveva scritto: “L’iniziativa 24 ore per il Signore, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore”
(papa Francesco, Misericordiae Vultus 17).

Nata nel 2016 a Roma, la “24 Ore per il Signore” si è diffusa rapidamente in tutti e cinque i continenti, lasciando aperte varie chiese per un giorno intero in modo da offrire a tutti i fedeli e i pellegrini la possibilità di fermarsi in adorazione e confessarsi. Si tratta di un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, che negli ultimi anni – per la nostra Zona Pastorale IV – aveva richiamato un buon numero di persone presso il Santuario dell’Addolorata a Rho.
Dal 2020 in poi anche questa iniziativa (come tante altre) è stata sospesa a causa della pandemia. Non essendoci a riguardo una proposta specifica né diocesana né per la nostra zona pastorale, essa è stata rilanciata nel Santuario di Saronno. Dato che i tempi – purtroppo – non sono ancora maturi per poter assicurare una “vera” 24 ore per il Signore, si è voluto organizzare almeno una 12 ore per il Signore… Venerdì 17 marzo la preghiera comincerà alle ore 21 presso la Chiesa S. Giuseppe, per recarci in fiaccolata verso il Santuario, dove la possibilità delle confessioni e dell’adorazione eucaristica continuerà fino alla mezzanotte; poi sabato 18 marzo adorazione e confessioni proseguono ininterrottamente dalla Messa delle ore 9 fino alla Messa prefestiva delle ore 18.00.

“Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”
Oltre a queste due ‘iniziative straordinarie’, a Saronno anche tutte le altre proposte di questa Quaresima sono stata impostate secondo la prospettiva della Proposta pastorale dell’arcivescovo Delpini: sia l’itinerario delle domeniche pomeriggio (alle ore 16.00 in Chiesa Prepositurale), sia l’itinerario delle Vie Crucis del venerdì (alle ore 21, di volta in volta in una differente Chiesa parrocchiale).

Per incontrare don Massimiliano
Don Massimiliano Bianchi ha ricevuto da papa Francesco l’incarico di “Missionario della Misericordia” fin dal 2016; pur continuando a girare all’interno delle varie chiese della Comunità Pastorale di Saronno, durante le settimane di Quaresima terrà fisso in Santuario l’impegno della Messa vigiliare delle ore 18.00 del sabato.
Per restare aggiornati sulle ulteriori iniziative, si può consultare il sito web della comunità pastorale alla pagina www.chiesadisaronno.it/orizzontimisericordia/