Nella parrocchia di san Martino di Bollate, la Quaresima di quest’anno nel pomeriggio della Domenica delle Palme culminerà con un evento inedito, straordinario e coinvolgente.
La “compagnia della Passione” di Jerago con Orago (Va) è stata invitata dalla nostra parrocchia a proporre la Sacra Rappresentazione della Passione e Risurrezione del Signore con personaggi protagonisti, ambientazioni sceniche e coinvolgimento dei parrocchiani e dell’intera città. La rappresentazione si concluderà con la celebrazione della santa Messa alle 18.30 con la possibilità della presenza dell’Arcivescovo Delpini.
Questa compagnia da anni mette in scena la sacra rappresentazione della Pasqua di Gesù con grande impatto scenico e concorso di persone.
«Desideriamo proporre e vivere questa esperienza non tanto per creare un evento estetico – dice don Maurizio Pessina, parroco – ma per coinvolgere e sensibilizzare, anche attraverso lo strumento della rappresentazione drammatica, l’esercizio contemplativo dei misteri salvifici della nostra fede. Troppo abituati, da un lato, a celebrarli, oppure dall’altro ormai assuefatti alle tradizioni da restarne quasi distaccati, la preparazione, la partecipazione o anche solo l’assistere a tale esperienza potrebbe aiutarci spiritualmente e lasciare una traccia dentro ciascuno».