L’Ufficio Avvocatura della Diocesi promuove per giovedì 10 marzo, dalle 10.30 alle ore 13, un incontro riservato ai parroci e ai commercialisti (nonché ai membri CAEP e ai collaboratori in materia amministrativa) delle parrocchie della Zona Pastorale III.
L’incontro si terrà presso il cine-teatro della Parrocchia di Sant’Antonio Abate in Valmadrera, in Piazza Mons. Citterio.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto che intende avvicinare gli uffici di Curia alle molteplici e diverse realtà dell’Arcidiocesi, e offrire a tutti coloro che amministrano i beni della Chiesa un’occasione per precisare e approfondire i temi e/o le questioni che sono oggi più urgenti.
Il primo nemico della buona amministrazione non è carenza di buona volontà, che non difetta nelle nostre parrocchie, ma l’approssimazione, dovuta anche al fatto che le norme che disciplinano molte attività dell’ente ecclesiastico sono davvero di nicchia e non poco differenti da quelle che governano le ben più conosciute società di capitali (o gli altri enti del Terzo Settore).
La mattinata prevede la presentazione – attraverso una serie di slides – del Decalogo dell’amministrazione della parrocchia, cui seguirà un ampio spazio per le domande e la presentazione da parte delle parrocchie delle questioni più “incerte”.
Per approfondimenti, segnaliamo che alla pagina www.chiesadimilano.it/avvocatura (nella sezione Temi e documenti: I Venerdì dell’Avvocatura) è possibile accedere ad una serie di slides che presentano la disciplina e la prassi relative alle principali attività della parrocchie, e che alla pagina www.chiesadimilano.it/exlege è possibile accedere all’archivio della rivista exLege (comprese le Guide Operative).
Inoltre è ancora di grande utilità il volume La gestione e l’amministrazione della parrocchia.