Anche quest’anno Fom cerca giovani che prestino servizio e competenze per l’Oratorio estivo nelle parrocchie che ne faranno richiesta. La scelta di un servizio in un altro oratorio, durante l’Estate 2018, è la decisione personale, realizzata da chi, sapendo che nel proprio oratorio le forze non mancano, si offre responsabilmente e si pone al servizio degli altri; ma può essere anche una scelta presa nella comunità di educatori di un oratorio ben organizzato, che sceglie di inviare un educatore competente “in missione”, laddove manca una figura di riferimento e se ne è fatta richiesta agli organismi diocesani.
L’impegno estivo in un altro oratorio può essere anche un ottimo tirocinio per chi intendesse verificare il proprio orientamento vocazionale e/o professionale. Tale servizio estivo sarà anche un’autentica possibilità di lavoro retribuito.
Per i candidati coordinatori:
I candidati saranno selezionati dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, che segnalerà le persone idonee alle parrocchie che a loro volta hanno fatto richiesta tramite apposito modulo.
Requisiti richiesti per accedere alle selezioni:
– età minima 24 anni,
– esperienza comprovata nell’animazione e nella conduzione delle attività di oratorio, con adeguate referenze da parte di un sacerdote o religioso,
– capacità di coordinamento di un gruppo di animatori,
– formazione educativa appropriata.
Per candidarsi occorre:
– completare e inviare il modulo di candidatura,
– allegare curriculum vitae,
– allegare lettera di referenze (non necessariamente del proprio parroco).
Modalità di partecipazione alle selezioni:
Occorre presentare la propria candidatura inviando una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it , oppure un fax allo 02 58391350, oppure via posta tradizionale presso FOM, via S. Antonio 5 20122 Milano, comunque entro e non oltre sabato 31 marzo 2018.
Provvederemo poi a contattarvi per fissare il colloquio di selezione e successivamente comunicheremo ai candidati idonei la proposta di abbinamento con una parrocchia che ha ne ha fatto richiesta.
In seguito a ciò, qualora la parrocchia e giovane ritenessero opportuno dare il via alla collaborazione, tutti gli aspetti amministrativi e burocratici saranno gestiti direttamente dalla parrocchia.
Per le parrocchie
Modalità di richiesta:
Le parrocchie che intendono partecipare, devono inviare l’apposito modulo di richiesta, completo in entrambe le pagine, e inviarlo via mail a segreteriafom@diocesi.milano.it, oppure via fax allo 02 58391350, oppure via posta tradizionale presso FOM, via S. Antonio 5 20122 Milano, comunque entro sabato 31 marzo 2018.
In seguito alla selezione dei candidati, la FOM provvederà a mettere in contatto le parrocchie richiedenti con i candidati individuati che meglio rispondono alle necessità espresse.
Una volta confermata la disponibilità di entrambe le parti, la parrocchia provvederà direttamente, in tutto e per tutto alla gestione del rapporto di lavoro con la persona assegnata.
Adempimenti previ alla sottoscrizione del contratto di collaborazione continuativa.
Per regolarizzare la collaborazione tra parrocchia e coordinatore delle attività dell’oratorio estivo, si vedano i documenti e le indicazioni pubblicate alla pagina dedicata dell’Avvocatura: clicca qui.