Lunedì 22 febbraio, alle 18.30, in Sala Gonzaga, si svolgerà l’incontro “Wake App” promosso dall’Associazione Lasalliana Genitori del Gonzaga sul tema della prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. All’incontro parteciperanno la sen. Elena Ferrara (prima firmataria del ddl 1261 sul contrasto al cyberbullismo), il dott. Marco Valerio Cervellini (Polizia Postale) e il dott. Nicola Iannaccone (ATS Milano).
L’incontro, sostenuto anche dalla Federazione delle scuole cattoliche della Lombardia (FIDAE), è aperto alla partecipazione dei genitori, docenti, educatori e operatori sociali della città di Milano.
«Siamo certi che questo incontro sia un’occasione propizia per sostenere le famiglie e i docenti ad affrontare in modo intelligente e serio un fenomeno sociale che si diffonde in modo silenzioso e a macchia d’olio. In tal senso è necessario compiere uno sforzo di comprensione ulteriore e cercare insieme le opportune soluzioni», spiega il Direttore dell’Istituto Gonzaga, prof. Roberto Zappalà.
In sintonia anche il Presidente di Fidae Lombardia, Suor Anna Monia Alfieri che afferma: «Il cyberbullismo non è un fenomeno dovuto al caso. Va letto nel contesto di una emergenza educativa profonda, caratterizzata dalla difficoltà di stabilire rapporti educativi che trasmettano ai giovani valori e principi vitali, non solo per aiutarli come singoli a crescere e a maturare, ma anche per concorrere a costruire il bene comune. L’uso distorto della tecnologia è diretta conseguenza di questa mancanza di valori, di principi, di maturità umana, di senso civico».
Contatti
Prof. Alberto Rizzi:
a.rizzi@apps.gonzaga-milano.it – mb.335.8100882
Segreteria Associazione Genitori Gonzaga:
assogengonzaga@alice.it