Domenica 13 dicembre 2015 (ore 16,30), si terrà il terzo concerto della stagione musicale dei Vespri d’Organo in Santa Maria della Passione, che con il ciclo 2015-2016 giunge alla XXII edizione.
Ogni seconda domenica del mese alle ore 16.30 la rassegna ospiterà concerti (45 minuti circa) tenuti da organisti di primario livello italiano e internazionale. La nuova edizione dei Vespri d’Organo in Santa Maria della Passione è incentrata sulla produzione organistica dei grandi autori del barocco. I programmi musicali seguiranno inoltre lo svolgimento del calendario liturgico, elemento che sempre caratterizza la rassegna.
Domenica 13 dicembre 2015 l’organista titolare della Basilica, Maurizio Salerno, proporrà per il terzo appuntamento della rassegna brani organistici particolarmente adatti al tempo di Avvento e Natale di Buxtehude (Nun komm, der Heiden Heiland BuxWV 211, Gelobet seist du, Jesu Christ BuxWV 189, Preludio in sol minore BuxWV 163, Herr Christ, der einig Gottes Sohn BuxWV 191, Lobt Gott, ihr Christen allzugleich BuxWV 202, In dulci jubilo BuxWV 197, Puer natus in Bethlehem BuxWV 217) e Bach (Toccata in re minore BWV 913, Concerto n. 3 in re minore BWV 974 dal concerto per oboe di A. Marcello, Fuga sul Magnificat BWV 733).
Tutte le offerte raccolte in occasione di questo appuntamento saranno devolute a favore del Centro Psico Sociale di zona 4 dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.
A seguito del grande apprezzamento ottenuto con le prime dodici edizioni, prosegue “Cantantibus Organis”, il cartellone unico, nato dalla collaborazione tra le basiliche di S. Alessandro, S. Simpliciano e S. Maria della Passione (alle quali si sono aggiunte successivamente la basilica di S. Vincenzo in Prato, la chiesa di S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa, la chiesa di San Nicolao della Flue ed il Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore), che – pur mantenendo la piena autonomia delle scelte artistiche – permette di coordinare la programmazione delle iniziative musicali, offrendo in un unico “colpo d’occhio” il quadro delle proposte che queste chiese offrono ogni settimana. L’appuntamento è per domenica 13 dicembre alle ore 16.30 in Santa Maria della Passione, via Conservatorio 16.
Ingresso a offerta libera.