A grande richiesta, sabato 16 novembre alle ore 16.30, torna in Duomo l’appuntamento con “Vespri d’organo”.
In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale è proposto un momento di meditazione in musica, dalle ore 16.30 e fino alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’”intonazione spirituale” all’ascolto a cura dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo.
Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà l’Organista Titolare del Duomo di Milano maestro Emanuele Carlo Vianelli, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro e con le composizioni di César – Auguste Franck (Deuxième Choral en SI mineur), Louis Vierne (Allegro da Deuxième Symphonie pour orgue op. 20, Cathedrales dalle “Pièces de fantaisie”) e Jehan Alain (Litanies).
L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).
Programma:
– “In hoc anni circulo”
César – Auguste FRANCK (1822 – 1890) Deuxième Choral en SI mineur
Louis VIERNE (1870 – 1937) Allegro (Deuxième Symphonie pour orgue) op. 20
Louis VIERNE Cathedrales (dalle “Pièces de fantaisie”) op. 55 n° 3
Jehan ALAIN (1911 – 1940) Litanies
Emanuele Carlo Vianelli, milanese, cresciuto alla scuola del padre Lavinio, di Romana Grego (pianoforte) e di Enzo Corti (organo e composizione organistica), compiuti gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, si è in seguito perfezionato presso il CNSM di Ginevra, sotto la guida di Lionel Rogg.
Vincitore ai concorsi organistici nazionali di Cagliari (1986) e Noale (1987/88) ha parimenti seguito svariati corsi di perfezionamento, approfondendo particolarmente il repertorio bachiano con Wilhelm Krumbach e la letteratura romantica e contemporanea con Arturo Sacchetti.
Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa ed è titolare delle cattedre di Organo e di Teoria e Lettura musicale presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, oltre che maestro collaboratore presso la Cappella Musicale del Duomo di Milano; Ha inciso per le etichette Carrara, Motette e B.A.M., operando nel contempo anche come compositore e pubblicista.
In qualità di docente ospite, in particolare presso i Conservatori di Bologna e Cagliari, ha tenuto svariate masterclass sull’interpretazione della letteratura organistica romantica e del ‘900.
Dal Gennaio 2005, è titolare ai grandi organi dell’insigne Cattedrale milanese.
Per informazioni:
www.duomomilano.it
info@duomomilano.it
tel. +39.02.72023375