Sabato 25 maggio 2019 il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ospiterà una giornata dedicata alle antiche vie di pellegrinaggio e alla loro riscoperta in chiave moderna, con particolare riferimento alla Via Francisca del Lucomagno.
Castiglione Olona rappresenta infatti una tappa significativa di questo antico tracciato romano-longobardo, storicamente documentato, che dal Lago di Costanza giunge a Pavia, dove si collega con la Via Francigena, importantissima direttrice di cammino verso Roma. La lunghezza totale della Via Francisca è di circa 500 chilometri. I sessanta chilometri percorsi in provincia di Varese mostrano una notevole rilevanza, non semplicemente riguardo all’estensione del suolo calpestato, ma anche in ragione della ricchezza dei beni naturalistici, storici, archeologici e artistici toccati dal cammino, tra i quali Castiglione Olona è una delle gemme più splendenti.
La giornata di studio nasce dalla passione delle guide varesine Erika Montedoro e Simona Gamberoni, che nei loro rispettivi interventi forniranno un inquadramento storico-geografico sui cammini di fede in Europa e un focus sulla Via Francisca, dalle tracce del passato fino all’attualità. Laura Marazzi, conservatore del Museo, racconterà l’iconografia dei santi protettori dei pellegrini, in alcuni casi pellegrini essi stessi: da san Giacomo a san Rocco, passando per san Cristoforo, sant’Imerio, san Gemolo.
A seguire visita generale al Complesso della Collegiata. Un approfondimento speciale sugli ultimi restauri, a cura di Laura Marazzi, sarà offerto a guide turistiche o appassionati che già abbiano familiarità con il luogo.
La quota d’iscrizione è di € 15 e comprende la partecipazione al convegno, il biglietto d’ingresso e la visita al Museo. L’iscrizione va effettuata scrivendo a: itinerari.varese@gmail.com.
Programma
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 Prima Parte
Erika Montedoro, Guida turistica e Giornalista freelance
Lungo le strade dei pellegrini. Geografia di un’Europa cristiana
Simona Gamberoni, Storica dell’arte e Guida turistica
La Via Francisca del Lucomagno. Un passato ricco di storia e un presente da scoprire
Ore 11.30 pausa
Ore 12.00 Seconda Parte
Laura Marazzi, conservatore del Museo della Collegiata
Sulle orme di santi pellegrini. Tra arte, storia e leggenda
Ore 13.00 Pausa pranzo