Storytelling e social reading: strategie vincenti, se ne conosci la chimica. Perché il legame tra l’editoria e il suo pubblico passa dal potere emotivo del racconto, oggi declinato nel nuovo scenario digitale, nel quale i social network diventano sempre più un’attività strategica, creativa e al tempo stesso rigorosa, per fare rete tra autori, lettori, editori, professionisti, ma anche studenti e professori. Un’attività capace di attrarre anche le nuove generazioni al mondo dei libri e che apre nuovi e interessanti sbocchi lavorativi, a patto di lasciarsi alle spalle l’improvvisazione e acquisire nuove competenze.
Nasce da qui l’idea della mappa dei bookinfluencer che verrà presentata in anteprima nel corso dell’incontro «Fare network. Tra social reading, bookinfluencer e chimica organica»,
a cura dei Master Professione Editoria e Booktelling della Cattolica, che si terrà venerdì 15 marzo alle 16 presso la Fabbrica del Vapore, nell’ambito di Book Pride e all’interno di
“Umano Urbano”, il percorso realizzato in collaborazione con la Milano Digital Week.
La mappa, realizzata dagli studenti del Master BookTelling, sarà on-line sul blog dei due Master da venerdì 15 e offrirà una guida ragionata di 16 bookinfluencer italiani – giovani quanto i loro selezionatori – con informazioni utili a lettori ed editori: i numeri della loro presenza online divisi per canale social, le caratteristiche principali di video e post, il pubblico di riferimento, la frequenza di pubblicazione, le case editrici più citate e i video più rappresentativi.
Nel corso dell’incontro esperienze, punti di vista e consigli del booktuber Matteo Fumagalli – 26 anni e quasi 80.000 followers, uno dei nomi della mappa -, di Maria Vittoria Alfieri
esperta di tecnologie per la didattica e consulente Pearson e Pierluigi Vaccaneo, fondatore di Betwyll e co-founder di TWletteratura – entrambi promotori di un progetto di social reading
nelle scuole, nato per avvicinare e far appassionare i ragazzi alla lettura – e di Silvia Pettinicchio Krebs, specialista in personal branding, fondatrice di The Garage e LeadHer.
L’incontro è parte del ciclo Editoria in Progress.
Per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale, a cura di Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei due master e di Edoardo Barbieri, che ne è il direttore. Introduce Paola di Giampaolo, modera Davide Giansoldati, docente di Social media management dei master.
La comunicazione dell’evento, della mappa dei Bookinfluencer e dei prossimi incontri del ciclo, la copertura giornalistica e social sono a cura degli studenti dei due Master, sotto la guida dei loro docenti.
La mappa dei Bookinfluencer sarà pubblicata su: http://mastereditoria.unicatt.it
Per informazioni: master.editoria@unicatt.it