«Pozzo di scienza» è uno spettacolo di cabaret di Michele Diegoli che parla di parti del mondo in cui non è affatto scontato poter bere un bicchier d’acqua, e nemmeno andare a scuola. Per esempio il Burundi. Sono tanti i Paesi in cui studiare è una rara opportunità: in Pakistan, per esempio, le scuole attualmente sono chiuse a causa di una alluvione eccezionale; in Yemen, due milioni di ragazzi non vanno a scuola a causa della guerra.
Diegoli insegna storia e filosofia da quasi trent’anni e nello spettacolo racconta di scuole e di Paesi in cui studiare non è ancora un diritto: ridendo sulle fantastiche contraddizioni della vita in classe, ci potremo accorgere di quanto sia un privilegio poter studiare. E per evitare che lo studio resti solo un privilegio, occorre trasformarlo in responsabilità.
Lo spettacolo è in programma giovedì 22 dicembre, alle 21, al Teatro Stella a Milano (via Pezzotti, 53): ingresso 10 euro (ridotto 7 euro per gruppi di almeno 4 persone). L’incasso sarà devoluto al progetto del Vispe per la realizzazione di un acquedotto a Bihemba in Burundi, dove vive un missionario ambrosiano da 51 anni: don Virginio Romanoni di Locate Triulzi.
Per informazioni e prenotazioni: daniela.frizzele@gmail.com.