Domenica 20 marzo alle 16, la Fondazione Culturale San Fedele organizza un concerto che presenta la “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach. Tra la prima e la seconda parte, padre Bartolomeo Sorge svolgerà una meditazione sul tema, in occasione della Domenica delle Palme, porta d’entrata nella Settimana Santa e nella Pasqua del Signore.
La rappresentazione si terrà nella chiesa di San Fedele a Milano alle 16, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Eseguita da I Civici Cori e dall’Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Passione secondo Giovanni rappresenta uno dei vertici assoluti della produzione bachiana. A questo link il programma del concerto.
L’opera
La Passione di Gesù veniva presentata da Bach mettendo al centro la narrazione evangelica e utilizzando, nel caso del Vangelo di Giovanni, l’integralità del testo. Storia e fede s’intrecciano nell’opera di Bach. La vicenda storica è tracciata dal Vangelo cantato. Alla storia fa eco la fede nei commenti Corali e delle Arie. È importante accordare questi due livelli: il primo è centrato sulla vicenda di Gesù Cristo e il suo destino, il secondo, mostra il senso di tale destino per noi, per l’umanità. In sintesi ciò che la Passione secondo Giovanni di Bach vuole illustrare in parole, in canto e in suoni è il mistero di «Gesù, Cristo, Salvatore e Signore per noi».