Performance musicali, laboratori per adulti e bambini, birrifici artigianali e stand con prodotti naturali. Questi gli ingredienti dell’Abbey Fest in programma il fine settimana 19-20 settembre all’Abbazia di Mirasole di Opera (Strada Consortile Mirasole 7) per celebrare la fine di un’estate dedicata alla cultura e alla solidarietà, sempre nel rispetto delle regole ancora in atto del distanziamento sociale.
Per entrambe le giornate, l’Abbazia di Mirasole – dove Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca hanno avviato da 3 anni un progetto di inclusione sociale e di accoglienza di persone in grave stato di emergenza abitativa – si animerà nel pomeriggio con la musica di band e solisti che si esibiranno sul palco della corte agricola.
Nella giornata di sabato sono organizzati laboratori per adulti nell’orto dell’Abbazia e giochi per bambini alle ore 15, mentre alle 18 la storyteller Bianca Borriello e il giornalista Stefano D’Andrea, accompagnati dal gruppo post rock EUF, interpretano dieci storie di fragilità di persone senza dimora tratte dal libro fotografico da loro curato “Umani a Milano per Progetto Arca”. Alle loro spalle scorreranno le immagini dei volti degli Umani a Milano, catturati dall’obiettivo di D’Andrea e del suo collettivo fotografico, che nel corso dello scorso anno ha seguito le uscite serali delle Unità di strada e ha conosciuto la vita nei centri di accoglienza di Progetto Arca.
Spazio anche al teatro alle 19.30 con un’inedita rivisitazione di Otello ad opera degli studenti della scuola di recitazione di Sabrina Corabi. E per chiudere la giornata di festa, spaghettata di mezzanotte.
Domenica, nel pomeriggio ancora spettacoli per bambini e performance musicali, mentre alle 19 torna a grande richiesta il tributo live a Fabrizio De André del giovane musicista Alessandro Anelli.
Per entrambe le giornate, sarà possibile stendere un lenzuolo nella corte dell’Abbazia per un pic nic gustando il “pranzo sociale”, al costo di 2,50 euro, preparato dal personale in fragilità che Progetto Mirasole supporta e assume attraverso progetti di formazione e reinserimento lavorativo. Posti fino a esaurimento.
Progetto Mirasole Impresa Sociale nasce nel 2016 con l’obiettivo di ridare vitalità al complesso abbaziale di Mirasole, alle porte di Opera (MI). L’impegno dell’Impresa Sociale, oltre che il mantenimento del sito abbaziale, è quello di offrire opportunità di reinserimento lavorativo a persone fragili e di accogliere famiglie in difficoltà, grazie alla gestione congiunta con Fondazione Progetto Arca. Fra le varie attività, l’Impresa gestisce anche una cucina industriale che garantisce la fornitura giornaliera di pasti a strutture ricettive comunitarie gestite da enti no profit.
Fondata nei primi anni del 1200, l’Abbazia di Mirasole fu tra le più autorevoli strutture monastiche dell’Ordine dei frati Umiliati. Specializzata nella lavorazione della lana, divenne la massima produttrice di feltro del territorio. Popolata da una comunità mista di frati e monache, si distinse per più di cinque secoli per le opere di carità e assistenza. Ad oggi Mirasole è l’unica abbazia italiana ancora attiva come polo culturale, di aggregazione e di accoglienza, benché non più abitata da claustrali. Da luglio 2016 Mirasole è anche Punto Parco del Parco Agricolo Sud di Milano.
Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano 26 anni fa per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha servito più di 1 milione e 600 mila pasti, offerto 505.000 notti di accoglienza e 4.600 visite mediche. Oltre 10.500 persone hanno ricevuto aiuto.
Per info: 02-576103 (centralino Abbazia)
www.abbaziamirasole.org
www.progettoarca.org