Martedì 28 gennaio, alle ore 18.30 Milano, presso la Libreria Mondadori in Piazza Duomo 1, Giovanna Montanaro presenterà il suo libro La verità del pentito (Sperling & Kupfer)
Il libro contiene due principali elementi di interesse:
1. il percorso di pentimento di Gaspare Spatuzza, raccontato da Spatuzza stesso nell’intervista esclusiva concessa all’autrice;
2. l’analisi particolareggiata delle novità e delle correzioni portate da Spatuzza alla ricostruzione delle stragi del ’92 e del ’93, e in particolare di quella di via D’Amelio.
La ricostruzione di Spatuzza ha fatto riaprire le indagini sulle stragi del 1992-93 e sul fallito attentato allo stadio Olimpico del 1994 e, in particolare, ha rivoluzionato le conclusioni sulla strage di via D’Amelio consacrate dai vari processi Borsellino (in particolare Borsellino 1 e Borsellino bis) in tre gradi di giudizio. Il contributo dato da Spatuzza alle procure di Firenze, Caltanissetta e Palermo riempie, tra verbali di interrogatori e atti processuali, diverse migliaia di pagine che hanno costituito la solida base del lavoro dell’autrice.
La profondità e l’accuratezza dell’esame dei dati processuali fanno di questo libro uno strumento utile anche agli addetti ai lavori, mentre la ricostruzione delle stragi e del contesto storico nel quale sono avvenute rappresenta un notevole contributo al chiarimento delle questioni giudiziarie e politiche che ruotano intorno alla strategia terroristico-stragista messa in atto da Cosa Nostra all’inizio degli anni ‘90 e alle cosiddette trattative fra Stato e mafia.