Martedì 25 novembre alle 18.30, nell’ambito del progetto "Robert Bresson: lo sguardo dell’accettazione" la Fondazione culturale San Fedele presenta il terzo appuntamento del progetto Robert Bresson lo sguardo dell’accettazione.
La serata si articola in due momenti: alle 18.30 l’inaugurazione della mostra “George Rouault. La notte della Redenzione” e alle 21 la proiezione con Acusmonium del film di Robert Bresson Au hasard Balthasard.
Una straordinaria occasione di vedere a confronto due delle personalità più rilevanti e influenti della cultura francese del secolo scorso entrambe mosse e impegnate a dare voce, attraverso i rispettivi linguaggi, alla fede cristiana. Tutti e due si soffermano su di un’umanità ai margini della società. Tuttavia, se Bresson sottolinea la miseria dell’uomo nel rintracciare i segni di una grazia difficile sia da riconoscere che da accogliere, Rouault si concentra sullo sguardo di pietà e di perdono di Dio. Nella pellicola di Bresson un asinello di nome Balthasar subisce ogni genere di crudeltà dagli umani che si accaniscono contro l’innocenza e la purezza che incarna; il ‘Christus patiens’ di Rouault, presenza costante nella sua produzione, risplende nel sublime dolore di un corpo lacerato che accogliendo il male del mondo ad esso indica la salvezza