Nell’ambito del progetto “¿ C’è posto per te ?”, dedicato al tema dell’accoglienza, il Circolo ACLI Don Alfredo Tonolli di Masate e Basiano presenta lo spettacolo teatrale Lampa Lampa, tratto dall’omonimo romanzo di Lello Gurrado.
«Questa è la storia di Taiwo, un migrante venuto dall’Africa, uno delle centinaia di disperati che ogni giorno lasciano il loro paese con il sogno di arrivare a Lampedusa, quella che loro chiamano Lampa Lampa, e di qui proseguire verso una vita migliore. Non tutti ce la fanno. Ci vuole coraggio, ci vuole fortuna, ci vogliono soldi. Taiwo ce l’ha fatta. E quando ha saputo che mi trovavo a Lampedusa per raccogliere delle storie, ha voluto raccontare la sua, senza nascondere niente e senza inventarsi niente. Solo e soltanto la cruda verità, nella speranza che serva a dare forza a quanti ogni giorno abbandonano l’Africa inseguendo il suo stesso sogno».
Lampa Lampa è un testo scritto da Lello Gurrado, giornalista professionista dal 1965, nel corso della sua lunga carriera giornalistica ha ricoperto vari incarichi nelle più importanti case editrici nazionali: Rizzoli, Mondadori, Rusconi, RCS Corriere della Sera. Da quindici anni vive a Cernusco sul Naviglio. Ha pubblicato il suo primo libro nel 1979, Il mestieraccio, a cui sono seguiti, tra gli altri, Gli sdrogati, Mamma Eroina, Nomination, Assassinio in libreria, La scommessa, Invertendo l’ordine dei fattori, Fulmine, Nel gommone. Lampa Lampa è il suo primo libro per i tipi di Radici Future Produzioni.
Il progetto registico dello spettacolo è a cura del Teatro dei Topi, interpretato da Elena Scalet e Davide Gorla, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Gipo Gurrado.
L’evento è stato pensato ed attuato operando scelte sostenibili.
Il progetto è patrocinato dall’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate.