Proseguono gli appuntamenti del mese di dicembre al Museo dei Cappuccini di Milano (in Via Kramer 5) con la presentazione del libro “La vita ritrovata di Francesco d’Assisi” di Jaques Dalarun in programma martedì 15 dicembre alle 18. Si tratta di un appuntamento raro, avendo la possibilità di ascoltare l’autore Jaques Dalarun insieme all’intervento di fr. Luigi Pellegrini ofm cap, Ordinario emerito presso l’Università di Chieti-Pescara.
Il volume che viene presentato al Museo dei Cappuccini di Milano è la traduzione in italiano del libro che presenta la inestimabile scoperta, fatta dallo stesso Dalarun, con il testo del manoscritto di una “Vita di san Francesco” scritta da Tommaso da Celano sinora sconosciuta.
Il libro è un successo annunciato e è in corso la traduzione in diverse lingue a partire dalla prima in lingua francese.
Jaques Dalarun, che è un noto studioso di storia francescana, viene a sapere di un antico manoscritto messo all’asta negli Stati Uniti: sembra la trama di un giallo, mentre è la premessa necessaria per comprendere l’origine di questa pubblicazione. Lo studioso intuisce immediatamente il valore inestimabile di quel piccolo codice così malconcio, totalmente sconosciuto sino ad oggi. La sua intuizione trova conferma in studi più approfonditi: il manoscritto è l’unico testimone giunto sino a noi di una “Vita del beato Francesco” scritta da Tommaso da Celano nel decennio 1230-1240. Si tratta della prima vita scritta espressamente per i frati, su ordine del loro Ministro generale, frate Elia, compagno prediletto di Francesco. È la “Vita” presentata in queste pagine, un testo che, anche se ritrovato quasi ottocento anni dopo la sua stesura, nulla ha perso del suo fascino, offrendoci un volto del Poverello di Assisi di sorprendente attualità.
L’autore del volume
Prof. Jacques Dalarun direttore di ricerca al CNRS (Istituto di ricerca e di storia dei testi, Parigi), membro dell’Istituto di Francia (Académie des Inscriptions et Belles-Lettres).
Aperture Museo
Orario: Martedì: 14.30-18.30 — Mercoledì e giovedì: 15.30- 17.30
Chiusi dal 23 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016.
Il museo da gennaio sarà aperto martedì 14.00 – 18.30, e mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.30