Link: https://www.chiesadimilano.it/cdm/vita-ambrosiana/articoli-dal-territorio/la-potenza-della-bellezza-viaggio-nel-padiglione-italia-a-expo-2015-86620.html
Share

19 luglio

“La potenza della bellezza.
Viaggio nel Padiglione Italia a Expo 2015”

Presentazione del volume Skira: un catalogo che, grazie a una serie di immagini meravigliose, permetterà a chi non c’è stato di conoscere la “grande bellezza” del Padiglione Italia, e a chi c’è stato di rivivere un’esperienza indimenticabile.

13 Luglio 2016

Martedì 19 luglio alle 18, al Palazzo della Permanente (1° piano Via Turati 34, Milano), presentazione del volume Skira “La potenza della bellezza. Viaggio nel Padiglione Italia a Expo 2015”.

Interverranno: Diana Bracco, Maurizio Martina, Bruno Pasquino, Giuseppe Sala,
Interventi video di: Marco Balich, Florian Boje
Modera: Cristiana Picco

La scheda del libro:
Rappresentare l’Italia all’Expo 2015 non era un compito facile, perché in qualità di Paese ospitante il nostro Padiglione era il cuore della visitor experience degli oltre ventuno milioni di persone che hanno affollato il sito e occupava un quinto dell’intero spazio espositivo. Una sfida che siamo riusciti a vincere coinvolgendo gli attori pubblici e privati, le regioni, i territori, le camere di commercio, le aziende e le associazioni, il mondo della ricerca e quello della scuola, fino ai migliori creativi e talenti italiani che ho voluto al mio fianco.
Il Padiglione Italia è riuscito così a valorizzare i nostri territori in un mix di tradizione e innovazione, di passato e futuro ed è riuscito a far “assaggiare” le nostre bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche invogliando i visitatori a girare il Belpaese. Il risultato di questo enorme lavoro preparatorio, come testimonia questo volume, è stato eccezionale: il Palazzo Italia, impreziosito da alcune particolari opere d’arte scelte in funzione del concept; la mostra dell’“Identità Italiana”, con le affascinanti sale degli specchi; l’Albero della Vita, con i suoi spettacoli di suoni e luci e le sue radici nei territori italiani; la metafora del Grand Tour che univa gli spazi del Cardo – hanno raccolto gli elogi di milioni di visitatori e gli entusiastici complimenti di sessantadue capi di Stato e di Governo.
Un’eredità di cui fa parte anche questo bellissimo catalogo che, grazie a una serie di immagini meravigliose, permetterà a chi non c’è stato di conoscere la “grande bellezza” del Padiglione Italia, e a chi c’è stato di rivivere un’esperienza indimenticabile. Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia