Per «“Fede, logos, ethos”. Letture di nuovi classici per il III millennio» – la serie di incontri proposta insieme da Ambrosiana, Coreis (Comunità religiosa islamica italiana), Cdec (Centro di documentazione ebraica contemporanea) e iniziata in marzo all’Ambrosiana – il secondo appuntamento in programma oggi, lunedì 15 aprile, (dalle 17.30 alle 19.30) si terrà nella moschea di via Meda 9 a Milano.
Il testo La scienza della storia di Ibn Khaldun (1332-1406) sarà commentato da Massimo Campanini e introdotto da Paolo Branca.
Le «Letture di nuovi classici», iniziate nel 2012 in Ambrosiana, mirano a un dialogo e confronto con il pubblico, muovendo dal commento di autori di varie tradizioni spirituali dei secoli IX-XIII.
Un dialogo reso attuale nello sforzo di rispondere con rigore etico alle domande e alle sfide di uomini impegnati nel passato e nel presente per una società aperta e multiculturale. L’edizione dell’anno 2018-2019 è in memoria di Rav Giuseppe Laras, Shaykh Abd al Wahid Pallavicini, padre Maurice Borrmans.
15 aprile
La lettura dei nuovi classici alla moschea di via Meda
Questa sera Massimo Campanini commenterà il testo «La scienza della storia di Ibn Khaldun (1332-1406)» per il ciclo «“Fede, logos, ethos”. Letture di nuovi classici per il III millennio»