Venerdì 1 marzo è la Giornata mondiale di preghiera. Nata da un’idea della comunità battista americana e sviluppatasi in Italia tra valdesi e metodisti, si è poi trasformata in iniziativa interconfessionale con l’entrata di movimenti cattolici. Appuntamento fisso di ogni primo venerdì di marzo in più di 180 Paesi, quest’anno la Giornata è stata preparata da un gruppo donne ortodosse, cattoliche ed evangeliche della Slovenia sul tema “Venite, tutto è pronto”.
A livello diocesano la Giornata sarà celebrata alle 19 nella chiesa anglicana All Saints’ (via Solferino, 17: M2 Moscova, M3 Turati, bus 43, 94). Sarà l’occasione per vivere la ricchezza della fede cristiana nella sua dimensione internazionale ed ecumenica. Inoltre, come segno tangibile di solidarietà, è stata organizzata una colletta per finanziare piccoli progetti, concepiti e realizzati dalle donne. Con questa Giornata, infatti, le donne affermano che la preghiera e l’azione sono inseparabili e che la loro influenza nel mondo è immensa.
Sarà una bella occasione per pregare insieme, sentendoci connesse/i con le cristiane e i cristiani di tutto il mondo, che il primo venerdì di marzo di ogni anno festeggiano questa Giornata con la celebrazione ecumenica preparata dalle donne cristiane di un Paese, ogni anno diverso. Potremo insieme informarci, pregare, agire vivendo la ricchezza della fede cristiana nella sua dimensione internazionale ed ecumenica.
Al termine della celebrazione ci sarà un momento conviviale, per continuare a gustare la bellezza dello stare insieme, da sorelle e fratelli.
In allegato, la locandina.
1 marzo
La Giornata mondiale di preghiera
A Milano celebrazione alle 19 nella chiesa anglicana All Saints'. L’appuntamento è stato preparato da un gruppo donne ortodosse, cattoliche ed evangeliche della Slovenia sul tema “Venite, tutto è pronto”