Le proposte rivolte alle famiglie da parte dell’Azione Cattolica ambrosiana per quest’anno pastorale si snoderanno attorno al tema della presenza del web nei gesti ordinari della vita familiare. Partendo dalle difficoltà, dai rischi, ma anche dalle risorse della rete, si cercherà di individuare percorsi intelligenti e significativi, per un suo uso consapevole.
Come far sì che l’utilizzo delle nuove tecnologie per i figli sia un’opportunità per condividere, crescere e relazionarsi e non una minaccia allo studio, alla sicurezza, alla socializzazione, all’apprendimento, alla crescita?
Questo e molti altri interrogativi saranno affrontati durante l’anno in diversi incontri specifici.
In particolare, l’Azione Cattolica ambrosiana invita tutti i gruppi famigliari e genitori all’incontro di domenica 21 ottobre alle ore 14.30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice a Castellanza (VA). Sarà presente Rosangela Carù, pedagogista e mediatrice familiare, presidente dell’Associazione “EducAmando”.
La relatrice aiuterà tutti i presenti a riflettere e confrontarsi attorno al tema dell’invasione delle tecnologie moderne di comunicazione nei gesti quotidiani di grandi e piccoli in famiglia. Dopo il suo intervento, è previsto un momento di condivisione di coppia, e a seguire un tempo di confronto a gruppi tra genitori. I bambini e i ragazzi presenti, parallelamente, saranno intrattenuti da educatori e animatori con giochi e attività inerenti il tema. Il pomeriggio si concluderà alle 18.00 con una preghiera tra famiglie. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli sulla giornata di domenica 21 ottobre e sul percorso annuale, visitare il sito www.azionecattolicamilano.it.
Per partecipazione all’incontro scrivere a famiglia@azionecattolicamilano.it.