Venerdì 11 gennaio, alle 11, alla Sala Tobagi del Circolo della Stampa (corso Venezia 48, Milano), presentazione del Rapporto 2012 dell’Osservatorio Europeo sulla sicurezza, realizzato da Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia sul tema “Gli italiani, la crisi e l’insicurezza sociale. Significati, immagine e realtà”.
Intervengono Ilvo Diamanti, Università di Urbino e direttore scientifico Demos&Pi, Antonio Nizzoli, direttore Osservatorio di Pavia, e Fabio Bordignon, responsabile ricerca Demos&Pi. Partecipano Susanna Camusso, segretario generale Cgil, Dario Di Vico, del Corriere della sera, monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia, e Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.
Il Rapporto sugli italiani e la sicurezza, giunto alla sesta edizione, si compone di un’indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana e di una rilevazione sull’informazione televisiva realizzata dai telegiornali nazionali, che evidenziano la classifica delle insicurezze prevalenti dei cittadini italiani, in campo economico, sociale e dell’incolumità personale e collettiva.