Le associazioni Città dell’uomo, la Rosa Bianca, Comunità e lavoro in collaborazione col Centro culturale San Fedele presentano il libro di Salvatore Vento “Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale” con introduzione di padre Bartolomeo Sorge e la post fazione di Lorenzo Caselli edito da Aracne editrice.
L’appuntamento è per mercoledì 21 Marzo alle 17.30 presso il Centro San Fedele in piazza San Fedele, 4 Milano.
Oltre all’autore, interverranno:
– Giuseppe Riggio S.J. (Aggiornamenti sociali)
– Guido Formigoni (docente Iulm Milano)
– Sandro Antoniazzi (Comunità e Lavoro)
Coordina Fabio Caneri (Rosa Bianca)
L’intervista immaginaria a Karl Marx nasce nell’ambito delle riflessioni dell’autore seguite all’abbattimento del muro di Berlino.
Le domande e le risposte, maturate nel corso degli anni, si ispirano al pensiero sociale della Chiesa del post Concilio e al personalismo comunitario di Emmanuel Mounier.
Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato in ideologia ufficiale dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano? A conclusione della sua
analisi, l’autore ritiene che per contrastare gli attuali processi di frantumazione e lacerazioni sociali, occorre dotarsi di una comune “grammatica etica” in grado di leggere i “segni dei tempi”, al di là delle singole appartenenze culturali e di fede.