Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin.
Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città.
Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader.
Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile.
Kiev (Garzanti) è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.
Una serata che si snoda nel racconto di chi, da inviato sul campo, ha vissuto l’impatto distruttivo del conflitto in atto nel cuore dell’Europa e le sue terribili conseguenze. Un reportage denso di riflessioni e testimonianze per conoscere i retroscena e mantenere sempre alta l’attenzione sul dramma della guerra.
Nello Scavo è inviato speciale di Avvenire. Negli anni ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone calde come la ex Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’ex URSS, l’America Latina, il Corno d’Africa e il Maghreb. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio CIDU per i Diritti Umani
– Ministero degli Esteri (2020) e il Premiolino (2020).
Luca Puleo è docente e consulente in Risk, crisis e Emergency management. Studioso di
Storia mediorientale contemporanea e, in particolare, del conflitto arabo israeliano, dal
2018 è presidente di ANPAS Lombardia, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
Informazioni
Per informazioni si può visitare il sito web www.progettolapieve.com