Sabato 3 dicembre, alle 10, presso la Curia Arcivescovile, si terrà il convegno di studio a conclusione dell’anno di celebrazioni per il centenario della nascita di Ezia Fiorentino, avvenuta il 1° dicembre 1911.
Aprirà i lavori Giovanna Miotto, presidente delle Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo; a seguire le relazioni di monsignor Ennio Apeciti, di una missionaria e di un rappresentante del Comune di Milano; concluderanno il convegno, che sarà presieduto da monsignor Mario Delpini, le testimonianze di don Romano Martinelli, sacerdote del Seminario, di Valentina Soncini, presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana, e della professoressa Dora Castenetto.
«L’impegno della dottoressa Fiorentino – spiega Giovanna Miotto – è stato un impegno a tutto campo: è stata consigliere comunale di Milano, presidente della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, segretaria diocesana dell’Associazione “Pro Seminario”. Il suo impegno è stato riconosciuto anche pubblicamente dal Comune di Milano nel 1966 con il conferimento dell’Ambrogino d’oro per “opera generosa e infaticabile in istituzioni assistenziali e opere pubbliche”. La sua opera continua ancora oggi attraverso l’Istituto delle Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo che la Fiorentino ha fondato con il cardinale Schuster».
Appuntamenti
Il centenario di Ezia Fiorentino
Sabato 3 dicembre un convegno in Curia