La Fondazione Abbatia Sancte Marie di Morimundo e il Museo dellAbbazia di Morimondo in occasione dellesposizione dei Privilegi imperiali di Morimondo invitano domenica 30 settembre alle 11.30 in chiesa abbaziale allinaugurazione della mostra Ecclesiam Morimundensem supra Ticinum positam. LImpero e Morimondo.
Nellallestimento realizzato nella sala capitolare del monastero vengono presentate due pergamene originali, già di proprietà dellArchivio dellAbbazia e oggi conservate allArchivio di Stato di Milano e a quello dellOspedale Maggiore, e alcuni pannelli esplicativi che illustrano diplomi e privilegi concessi allabbazia da sovrani e imperatori, partendo da Corrado III per arrivare, attraverso Federico Barbarossa, Enrico VI, Ottone IV, a Federico II.
In particolare i due documenti originali che verranno esposti sono la Cartula convenientie redatta a Pavia l11 novembre 1179, con aggiornamenti del 18 novembre e del 1 luglio 1180, e lHenrici VI imperatoris diploma concesso in Milano allabbazia di Morimondo il 4 giugno 1195. Le altre tre pergamene – i cui originali sono ormai purtroppo dispersi – sono presentate da pannelli illustrativi e sono giunte a noi grazie alle trascrizioni realizzare dallabate cistercense Ferdinando Ughelli, nella sua Italia Sacra, stampata a Venezia nel 1719.
Per approfondire le tematiche legate alla mostra, giovedì 4 ottobre, alle 21, sempre in chiesa abbaziale, si terrà un convegno dal titolo Ecclesiam Morimundensem supra Ticinum positam. LImpero, i Cistercensi e Morimondo e vedrà come relatori il prof. Giancarlo Andenna, ordinario di Storia Medievale alla Facoltà di Lettere dellUniversità Cattolica di Milano e di Brescia e don Mauro Loi, parroco di Morimondo e presidente della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo; modera la serata larch. Paolo Mira, conservatore del Museo dellAbbazia di Morimondo. Nella stessa occasione sarà presentato anche il nuovo numero de Quaderni dellAbbazia (2012 – anno XIX n 2) che contiene gli approfondimenti sui documenti imperiali esposti in mostra e le comunicazioni presentate dai relatori della serata stessa.
La mostra sarà visitabile, unitamente al chiostro, fino a domenica 11 novembre nei pomeriggi di sabato e domenica; su prenotazione negli altri giorni della settimana.
Info: www.abbaziamorimondo.it/