Un nuovo convegno e una mostra di fotografie e filmati inediti per ricordare ruolo e importanza di Pasquale Saraceno, economista (1903-1991), docente universitario, grande sostenitore della Cassa del Mezzogiorno, fondatore dello Svimez, democristiano vicino ad Aldo Moro: è questo il nutrito programma con cui la Fondazione Culturale Ambrosianeum, con il sostegno della Fondazione Cariplo, presenta gli atti di un precedente convegno, svoltosi nel 2012 sempre in Ambrosianeum, e intitolato “Pasquale Saraceno e l’unità economica italiana”.
Il convegno “L’unità economica italiana: disegno politico e progetto tecnico” si terrà alla Fondazione culturale Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), lunedì 18 marzo, alle 10. Interventi di Marco Garzonio, Agostino Giovagnoli e Giuseppe Guzzetti. Presentano il volume Franco Amatori e Angelo Caloia.
La mostra di immagini e filmati originali provenienti dagli archivi Rai (curata da Alessandro Angelo Persico) sarà aperta dal 18 al 24 marzo (lunedì-domenica ore 10-19, giovedì ore 10-22).