Mercoledì 23 novembre, alle 18, all’Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3, Sala Falck), Gianrico Tedeschi leggerà brani scelti del libro di Luigi Santucci I nidi delle cicogne e altri scritti inediti (Nino Aragno Editore).
Interverranno Marco Beck, curatore del volume, Marco Garzonio, Ermanno Paccagnini e Ferruccio Parazzoli.
Per l’occasione, Ambrosianeum ospiterà fino al 1°dicembre una mostra fotografica dedicata a Santucci: quindici pannelli di fotografie – molte quelle con gli amici, da Giorgio la Pira a Carlo Bo, da don Primo Mazzolari a Paolo VI – aneddoti, brani scelti della sua vasta opera letteraria per raccontare un letterato che, cercando di sfuggire alle etichette, definì se stesso «scrittore cattolico del dissenso».
I Nidi delle cicogne e altri scritti (Nino Aragno Editore) raccoglie racconti, riflessioni, poesie, copioni teatrali in lingua e in dialetto milanese. Un orizzonte di stupefacente profondità intellettuale e morale si distende intorno ai «colloqui epistolari» con amici, colleghi, maestri, fra i quali si stagliano – oltre a Calvino – Chiusano, Pomilio, Prisco, Turoldo e persino un pontefice, Paolo VI.
Gianrico Tedeschi, classe 1920, non è nuovo all’interpretazione della produzione letteraria di Luigi Santucci. Nel 1993 ha recitato al Teatro Franco Parenti Noblesse oblige per la regia di Adrèe Ruth Shammah: la prima volta in dialetto del milanese Tedeschi. Ingresso gratuito.
Appuntamenti
Gianrico Tedeschi legge Luigi Santucci
All’Ambrosianeum il 23 novembre reading, incontro e mostra dedicati allo “scrittore cattolico del dissenso”