Uno dei più significativi gesti di pace nella storia della relazione tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall’incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Malik al Kamil, avvenuto a pochi chilometri dal Cairo nella città di Damietta durante il mese di Settembre del 1219, nel cuore della V Crociata. Che cosa esattamente si dissero i due è oggetto ancora oggi di una importante ricerca storico-critica; e l’esito non fu certamente risolutivo per le sorti della guerra in corso.
Ma il segno che questo incontro rappresentò fu senza dubbio di straordinaria portata, capace di parlare ancora oggi a tutti noi, a distanza di 800 anni: mentre sulle rive del Mediterraneo prevalevano il conflitto, l’odio e la paura, le esperienze religiose più autentiche furono capaci di entrare in dialogo, nell’ascolto e nella stima reciproca, deponendo le armi e interrompendo la spirale della violenza.
Nella memoria e nello spirito di questo incontro, venerdì 18 gennaio, alle 21 presso il santuario Santa Maria di Caravaggio in via Borromini, 5 a Milano, si terrà la conferenza «Gesù nell’Islam» , organizzata in collaborazione con la comunità Islamica di Milano: ospite l’Imam Yahya Pallavicini (Presidente della Comunità Islamica Italiana).
L’incontro è parte del cammino di conoscenza reciproca, rispetto e condivisione con la moschea Al-Wahid le cui tappe salienti sono state la celebrazione eucaristica ecumenica del 31 luglio 2016 e il ciclo di incontri e di preghiera sulla spiritualità di Maria del mese di maggio scorso.
Per informazioni visita il sito web della parrocchia Santa Maria di Caravaggio