Lunedì 16 maggio, alle 20.45, alla Casa sul Pozzo di Lecco, ultimo appuntamento del ciclo invernale di “Scavare pozzi”. Si parlerà dei quattro principi tra Evangelii gaudium e Laudato si’ con Marco Vincenzi. L’incontro è aperto a tutti.
I quattro principi sono:
1. Il tempo è superiore allo spazio: lo scopo
2. L’unità è superiore al conflitto: lo stile
3. La realtà è superiore all’idea: il metodo
4. Il tutto è superiore alla parte: lo sguardo
L’ecologia integrale, o la cura della casa comune è presentata dall’enciclica come una esperienza umana integrale – quella di cui Francesco di Assisi è un modello – e come uno stile di vita proposto a ciascun essere umano e a tutta l’umanità. Nella nostra società pluralista circolano molti altri progetti di vita, a partire da quello della gratificazione consumistica che “è il riflesso soggettivo del paradigma tecno-economico” (LS, n. 203).
Con quale criterio ne sceglieremo uno anziché un altro e a quali risorse faremo appello per rimanervi fedeli quando inevitabilmente si manifesteranno difficoltà e ostacoli ?
Gli organizzatori suggeriscono, a coloro che desiderano partecipare all’incontro, la lettura anticipata dell’articolo pubblicato su Aggiornamenti Sociali da Costa G. – Foglizzo P. Evangelii gaudium: un motore per la Laudato si’ 2. 2016 pag. 156-163 (nel box in alto a sinistra).