La celebrazione dei sacramenti, come anche alcuni passaggi importanti della vita, sono legati non solo a ricordi, magari affidati alla riprese con immagini e registrazioni, ma anche e forse in maniera più incisiva ad alcuni oggetti che ne esprimono l’importanza: gli anelli per gli sposi, calice e patena per i preti, il crocifisso per i missionari.
Abbiamo pensato ai cresimandi e a una tecnica antichissima, lo smalto a fuoco, già impiegata nell’antico Egitto e da subito adottata dai primi cristiani. La polvere degli smalti, posata negli alveoli ricavati per svuotamento dalle superfici interessate, viene cotta nel forno a altissima temperatura, così può fondere per prendere colore, forza, trasparenza. La smaltatura è una immagine potente del cammino di crescita e di iniziazione cristiana: un cammino che chiede di fare spazio, di essere esigenti, passando anche per la prova, così da guadagnare carattere e da assumere forma e docilità: a immagine di Cristo e illuminati dallo Spirito.
Proponiamo un laboratorio di tre ore, in cui l’artista Daniela Repetto introdurrà alla tecnica dello smalto a fuoco e ai suoi millenari segreti e darà la possibilità di preparare con le proprie mani un ricordo unico: un ciondolo, in argento smaltato a fuoco, con la colomba dello Spirito o l’albero della vita.
Il corso si svolgerà presso la Scuola Beato Angelico (ingresso da via Montecuccoli, 44), a scelta tra i giorni sabato 18 o 25 settembre o 2 o 9 ottobre, dalle 15 alle 18 e si attiverà alla presenza di 6 partecipanti.
Costo: 120 euro
Iscrizioni: segreteria@formazionesba.it