Giovedì 9 giugno si concluderà il percorso “Dove Dio respira di nascosto. Passeggiate nella letteratura”, proposto da don Paolo Alliata, nella chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano. Un giovedì al mese, da settembre a giugno: romanzi, carteggi, opere teatrali, fiabe… ogni testo letterario è spunto per entrare in punta di piedi e scoprire come Dio respiri di nascosto anche nei testi più laici.
Giovedì 9 giugno infatti sarà il turno di Pinocchio.
«Mi piace leggere Pinocchio e ritrovare tracce di immagini antiche, che hanno nutrito generazioni fin dai tempi della Bibbia, che già tesseva i suoi racconti con fili dipanati da altre mani. E curiosare su come Carlo Lorenzini (il vero nome di Collodi) abbia fatto di quelle immagini qualcosa di nuovo, conquistando il mondo.
La grande avventura umana è di imparare ad ascoltare la vocina, la vita nascosta delle cose, il sussurro in canto della materia. Le cose chiedono di essere ascoltate. C’è un gemito dello Spirito che attraversa atomi e molecole, vibrando nel faticoso lavoro di esistere, che dà massa ad ogni energia sotto il cielo» racconta don Paolo Alliata.
Info: www.parrocchiasantamariaincoronata.it.