Il percorso di Avvento nella scuola materna “Primavera” di Barzanò (LC) sarà particolarmente suggestivo.
Il professor Roberto Filippetti, insegnante ed esperto di Giotto, incontrerà tutti i bambini della scuola la mattina di mercoledì 21 novembre, mostrando loro i dipinti di Giotto che raccontano il Natale, in particolare l’annunciazione (la gratitudine per la preferenza dell’angelo nei confronti di Maria), la visita ad Elisabetta (la gratitudine per quella conversazione e quel tempo trascorso insieme) e la nascita di Gesù a Betlemme (la gratitudine per essere al mondo e per il grande dono che Dio ci ha fatto).
I bambini saranno educati allora a uno sguardo ricco di stupore davanti a quelle immagini, a partire proprio dal concetto di gratitudine. La sera di quello stesso giorno, mercoledì 21 novembre alle 21, il professor Filippetti sarà felice di incontrare tutti i genitori dei bambini – ma anche tutti coloro che sono interessanti all’evento – per raccontare il medesimo percorso con un taglio più adulto.
Il professor Filippetti da anni percorre l’Italia in lungo e in largo per introdurre bambini, giovani e adulti alla grande arte, letteraria e pittorica, per risvegliare in tutti, grandi e piccoli, il desiderio della vera Bellezza. Tutti i giovani e gli adulti non necessariamente legati alla scuola materna possono partecipare alla serata di mercoledì 21 novembre presso la scuola “Primavera” (via Leonardo da Vinci, 18 – Barzanò).
L’ingresso è libero.