Il 18 e il 19 maggio la Classe di Slavistica organizzerà l’annuale Dies Academicus dedicato al tema “San Clemente di Ocrida, allievo e maestro”.
Primo appuntamento, mercoledì 18 maggio alle 18 con il solenne Atto Accademico e la consegna dei diplomi ai neo Accademici. Seguirà la prolusione tenuta da A.-M. Totomanova su “San Clemente di Ocrida e la norma linguistica anticobulgara”. Nell’occasione sarà inaugurata anche una mostra dedicata a San Clemente di Ocrida a cura del Centro “Ivan Dujčev” di Sofia.
In allegato il programma dettagliato degli incontri.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana, fondata nel 1609 dal Cardinale Federico Borromeo e custode di tesori artistici e culturali di inestimabile valore, si propone – attraverso l’Accademia Ambrosiana che ne costituisce una delle articolazioni principali – come luogo di incontro
tra le culture e di promozione di studi e ricerche nei diversi campi delle discipline umanistiche,
storiche, religiose e artistiche relative al proprio patrimonio librario.
Tra le varie Classi di studio, che raccolgono studiosi e docenti universitari di chiara fama, scelti in tutto il mondo, dal 2009 opera anche la Classe di Slavistica, che ha come campo di studio tutto l’ambito della storia, teologia, culture e letterature dei Paesi slavofoni dal IX secolo fino ai giorni
nostri. Questa Classe di studio si propone come luogo di confronto e di scambio per studiosi provenienti da istituzioni accademiche di tutto il mondo, che ogni anno si riuniscono per offrire i risultati dei loro studi anche ai colleghi non slavisti e al pubblico interessato.