Gli Esercizi Spirituali che gli Assistenti di Azione Cattolica delle diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi intendono aiutare a pregare e riflettere sull’esercizio del ministero in questa epoca di cambiamento, alla luce delle numerose sollecitazioni che in diverse circostanze Papa Francesco ha offerto.
Gli Esercizi saranno guidati da Sua Eccellenza Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso – Boiano, e membro della Commissione Pontificia per il clero e la vita consacrata. Si terranno a Desenzano sul Garda, presso la Casa di Spiritualità “Mericianum”, dall’8 al 13 gennaio 2017. Papa Francesco da tempo interpella i sacerdoti circa lo stile con cui esercitano il loro ministero. Gli Esercizi Spirituali possono aiutare ogni prete a rinnovare il proprio essere a servizio della missione della Chiesa con il desiderio vivo di “uscire” incontro agli uomini e alle donne di questo nostro tempo.
Punto di riferimento biblico sarà l’esercizio del ministero missionario di Paolo (Atti degli Apostoli, capitoli 18 e 20). Sarà costante il riferimento anche alla Presbiterorum Ordinis del Concilio Vaticano II e alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco.
Per info e iscrizioni contattare la segreteria di Azione Cattolica ambrosiana (02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it).