In occasione della XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’associazione “Il Paese ritrovato” organizza una serata culturale contro lo stigma della demenza intitolata “Il mio pensiero è sempre qui. L’Alzheimer non cancella chi sono”.
L’appuntamento è per giovedì 20 settembre alle 21, presso la Sala San Gerardo del Centro San Pietro in Viale Cesare Battisti, 86 a Monza.
Due attori interpreteranno testi scritti da illustri filosofi, letterati, artisti e scrittori che durante la loro esistenza hanno avuto a che fare con la demenza. La rappresentazione sarà alternata dall’esecuzione di brani musicali eseguiti dal Quartetto Archi dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio Verdi di Milano.
Come è noto, da questa estate 32 ospiti animano la vita del Paese Ritrovato, la cittadina, realizzata dalla Cooperativa La Meridiana che accoglie persone con demenza di Alzheimer.
La giornata mondiale dell’Alzheimer è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).