Venerdì 18 novembre, alle 20.45, presso la sala S. Carlo del Collegio “A. Volta”, in via Marco d’Oggiono a Lecco (MI), si terrà il focus “In ascolto dei giovani – fede e mondo giovanile” promosso dall’Istituto Toniolo con il Centro Italiano Femminile e in collaborazione con il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, il Centro Culturale S. Nicola, Azione Cattolica Ambrosiana, le Acli provinciali di Lecco e la Commissione famiglia del decanato di Lecco.
«Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: quali ne sono i motivi? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?». Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di dare risposta il focus a partire dai emersi dal volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, edito da Vita e Pensiero e curato da Rita Bichi e Paola Bignardi. La ricerca ha coinvolto centocinquanta giovani, ragazze e ragazzi tra i diciannove e i ventinove anni, tutti battezzati, residenti in piccole e grandi località del Nord, Centro e Sud di Italia, con diverso titolo di studio.
Cinquanta tra coloro che si sono dichiarati credenti nella prima fase della ricerca – promossa dall’Istituto Toniolo – sono stati di nuovo intervistati e hanno raccontato, per la prima volta nel nostro Paese con tale estensione e profondità di indagine, la loro esperienza di fede e il loro vissuto religioso. Questo in sintesi il libro Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia.
Interverranno Paola Bignardi, coordinatrice del Progetto Giovani dell’Istituto Toniolo e già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e don Cristiano Mauri, rettore del collegio “A. Volta”.