La figura del critico cinematografico nel tempo ha assunto profili sempre più poliedrici: per approfondire le conoscenze, accrescere la competenza e mettere alla prova lo spirito critico, il Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio organizza un ciclo di lezioni con la redazione di Longtake, esercitazioni e confronto con grandi esperti: Paolo Mereghetti, critico cinematografico de Il Corriere della sera e autore del Dizionario “Il Mereghetti”; Emanuela Martini, direttore responsabile di Cineforum; Roy Menarini, docente di Cinema e Industria Culturale (Università di Bologna) e critico cinematografico.
Il corso sarà costituito da 5 appuntamenti dedicati ad altrettante forme critiche. Ogni incontro, della durata di due ore, prevede:
– una lezione con la redazione di Longtake (relatori: Andrea Chimento, direttore di Longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e e docente universitario; Simone Soranna, redattore di Longake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema);
– una parte di esercitazione e di confronto;
– un’intervista con un professionista del settore (laddove previsto),
I corsisti saranno poi chiamati a esercitarsi singolarmente tra un incontro e l’altro e i loro elaborati saranno corretti e commentati via mail. Inoltre, al termine del percorso ogni corsista avrà a disposizione un colloquio individuale con i redattori, della durata di mezz’ora, per approfondire eventuali dubbi, rispondere a domande e commentare gli elaborati.
IL PROGRAMMA
Appuntamento dalle 19 alle 21:
Mercoledì 31 marzo – La recensione sui quotidiani – ospite Paolo Mereghetti
Mercoledì 7 aprile – La critica online (social, podcast, video) – ospite Roy Menarini
Mercoledì 14 aprile – Il saggio di cinema – ospite Emanuela Martini
Mercoledì 21 aprile – La scheda critica (forma breve e/o per dizionari di cinema)
Martedì 27 aprile – La critica verbale (dibattiti live)
Il colloquio individuale finale deve essere scelto al momento dell’iscrizione selezionando un solo slot tra quelli disponibili.
Il corso prevede un massimo di 20 iscritti.
Gli incontri avverranno sulla piattaforma Zoom: agli iscritti verrà inviato un link per accedere