Martedì 14 ottobre presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità, convegno su “Una rete innovativa a sostegno delle fragilità".
L’evento è organizzato nell’ambito di “Ascolto e Accompagnamento – Un Sostegno Alle Persone Anziane”, progetto finanziato da Regione Lombardia e Asl Milano e promosso da Auser Lombardia, Associazione Amici della Casa della carità e IPASVI, in collaborazione con il prof. Alfredo Vanotti (Professore in Dietetica e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale degli Studi e Bicocca a Milano, Professore Ordinario e Coordinatore del Dipartimento Salute, Nutrizione e Benessere dell’Università L.U.d.E.S. a Lugano).
Dopo l’introduzione e i saluti iniziali, sarà presentato il "Progetto Ascolto e Accompagnamento"
Seguiranno le relazioni sulla "Fragilità nutrizionale: assistenza infermieristica, food safety" a cura di Loris Bonetti (Associazione Siamo quello che mangiamo), "Fragilità nutrizionale: conoscere per prevenire" di Alfredo Vanotti (Prof. di dietologia all’Universita Bicocca e Statale di Milano) e su "Costruire comunità per prevenire solitudine e fragilità" di Maria Grazia Guida (Presidente Ass. Amici della Casa della Carità).
Dopo un breve intervallo musicale, alle 11.45 tavola rotonda "dai bisogni alle risorse: costruire welfare in un’epoca di crisi" cui interverranno Rosella Petrali (Dirigente Regione Lombardia), Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute – Comune di Milano), Roberta Perego (Assessore Educazione e Politiche Sociali – Comune di Sesto San Giovanni), Walter G. Locatelli (Direttore Generale ASL Milano), Fabrizio Giunco (Direzione Sanitaria Polo Lombardia 2, Fondazione Don Gnocchi ONLUS) e Livio Tranchida (Direttore Generale Fondazione Istituto Geriatrico La Pelucca Sesto San Giovanni)
A chiudere i lavori con un intervento su "Oltre la solitudine oltre le emergenze" sarà don Virginio Colmegna, Presidente Fond. Casa della carità “Angelo Abriani”
Appuntamenti
14 ottobre: una rete innovativa
a sostegno della fragilità
Convegno presso l’Auditorium della Fondazione Casa della Carità