Sabato 11 ottobre, dalle 9.00 alle 18, presso il Consultorio per la famiglia a Busto Arsizio, laboratorio per genitori ed educatori di adolescenti con Rosella De Leonibus, psicologa-psicoterapeuta e Carmelo Di Fazio, neuropsichiatra. Un appuntamento importante, giunto quest’anno alla nona edizione.
Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile effettuarle direttamente online a questo link
Sembra che il web stia producendo una mutazione antropologica, che si potrebbe paragonare a quelle che hanno caratterizzato l’invenzione e poi la diffusione della scrittura, l’invenzione della stampa, l’invenzione della radio e della tv. Possiamo noi adulti, nati nel ‘900, imparare a interagire col linguaggio dei “nativi digitali ? Come leggiamo le trasformazioni della comunicazione, dell’educazione e della socialità, in questa nuova “società-mondo” ?
Come possiamo guardare al rapporto tra ragazzi e nuovi media senza giudizi e senza pregiudizi, per essere ancora interlocutori significativi nei contesti educativi e in famiglia ? Su quali fattori di protezione abbiamo bisogno di lavorare perché la connettività diffusa e permanente non rischi di chiudere i ragazzi e le ragazze in nuove trappole e nuove forme.
Programma: (volantino)
Ore 9,00 Accoglienza e benvenuto
Ore 9,15 La rivoluzione silenziosa dei nativi digitali
-introduzione teorica
Ore 10,00 Il brave new world: espressione di sé – personalizzazione –
sharing – riferimento costante al gruppo dei coetanei
-esperienza pratica
Ore 11,30 Pausa caffè
Ore 11,45 Dall’Homo sapiens all’Homo Zappiens: come si vede e si costruisce
il mondo 2.0
-condivisione e riflessioni sull’esperienza
Ore 12,00 Dalla verticalità alla orizzontalità: Multitasking, interattività,
connessione, autorialità, esplorazione
– esperienza e discussione in piccoli gruppi
Ore 13,00 pausa pranzo
Ore 14,00 Nuove formule per la socialità e la costruzione dell’identità
nel web 2.0
-introduzione teorica
Ore 15,00 Dall’identità all’estimità: il bello della piazza mediatica senza
cadere in trappola
-esperienza pratica, condivisione e discussione in gruppo
Ore 16,30 pausa caffè
Ore 16,45 La magia delle immagini: immagine, immaginario e immagine
di sé nei nuovi media
-riflessioni interattive in gruppo
Ore 17,30 La rete, i suoi nodi e i suoi snodi: come mantenere le fila
del discorso
-sintesi conclusiva
Ore 18,00 Saluti e congedo
Il lavoro della giornata, oltre a spunti di riflessione teorica, prevede esperienze attive guidate da svolgere in piccoli gruppi, condivisione in plenaria, role playing e azioni di drammatizzazione, esperienze di esplorazione creativa. Ognuno avrà la possibilità, nei limiti della sua sensibilità personale, di mettersi in gioco insieme agli altri per un laboratorio veramente “vissuto”.