Gen 32,23-33; Sal 118 (119), 105-112; Pr 24,36-6; Mt 7,13-20
“Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione; e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita e pochi sono quelli che la trovano.” (Mt 7,13-14)
Il Vangelo oggi, ci pone davanti due possibilità. Possiamo seguire la via del bene oppure quella del male. Seguiamo Gesù, la Via, e ci troveremo su quella, faticosa e stretta, che conduce alla perfezione della vita cristiana e ci porta alla gioia del Paradiso. Chi addita un’altra via è un falso profeta. Seminerà frutti di menzogna e di falsità, cattiva dottrina, ma non l’insegnamento di Cristo. Predicherà successo e felicità, ma non la croce di Cristo, l’unica strada sicura per entrare nel Regno di Dio e avere la vita vera e la felicità eterna. Diffidiamo di chi offre la gioia facile e a poco prezzo, non sarà duratura, perchè le cose belle e di valore costano sacrifici.
Preghiamo
Buono e retto è il Signore,
la via giusta addita ai peccatori,
guida gli umili secondo giustizia,
insegna ai poveri le sue vie.
dal Salmo 24(25)
[La Parola ogni giorno – "Questo è il mio corpo, che è dato per voi". Pane di vita per le genti – Quaresima 2012 – Centro Ambrosiano]