B. Vergine Maria Madre della Chiesa
ALL’INGRESSO
I discepoli erano assidui e concordi nella preghiera con Maria, la madre di Gesù.
LETTURA
Lettura del libro dell’Esodo 19, 16b-19
In quei giorni. Sul far del mattino vi furono tuoni e lampi, una nube densa sul monte e un suono fortissimo di corno: tutto il popolo che era nell’accampamento fu scosso da tremore. Allora Mosè fece uscire il popolo dall’accampamento incontro a Dio. Essi stettero in piedi alle falde del monte. Il monte Sinai era tutto fumante, perché su di esso era sceso il Signore nel fuoco, e ne saliva il fumo come il fumo di una fornace: tutto il monte tremava molto. Il suono del corno diventava sempre più intenso: Mosè parlava e Dio gli rispondeva con una voce.
SALMO
Sal 28 (29)
® Il Signore è l’Altissimo, il re della gloria.
Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo. ®
La voce del Signore è forza,
la voce del Signore è potenza.
La voce del Signore saetta fiamme di fuoco,
la voce del Signore scuote il deserto. ®
Il Signore è seduto sull’oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre.
Il Signore darà potenza al suo popolo,
il Signore benedirà il suo popolo con la pace. ®
VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Giovanni 12, 27-32
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».
DOPO IL VANGELO
Vergine beata, da te nacque il Signore. Madre della Chiesa, tu apri il nostro cuore allo Spirito del Figlio tuo Gesù.
ALLO SPEZZARE DEL PANE
Beato il grembo che ti ha portato, o Cristo, e beato il seno che ti ha nutrito, o Signore del mondo che per salvare gli uomini ti sei degnato assumere la natura mortale.
ALLA COMUNIONE
Ciò che Eva ci tolse col peccato, tu ci rendi col Figlio benedetto, Madre santa e gloriosa. Da una Vergine giunse a noi la vita: proclamatelo, o popoli redenti, alleluia, alleluia.