Questa sera per i gruppi d’ascolto primo appuntamento quaresimale con le catechesi dell’Arcivescovo, che si ripeteranno poi ogni martedì sera per tutto il tempo di preparazione alla Pasqua.
Secondo lo schema stabilito, i temi della Quaresima 2010 riprendono la lettera Pietre vive indirizzata alla Diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Ogni incontro inizia con la preghiera guidata dai monaci del monastero della SS. Trinità di Dumenza. Il cardinale Tettamanzi propone poi la sua catechesi dialogando con un intervistatore.
Nella prima serata l’interlocutore dell’Arcivescovo è Aldo Maria Valli, vaticanista della Rai, recentemente autore di una biografia dello stesso cardinale Tettamanzi.
Nel filo logico proposto – che è quello del cammino verso la Pasqua -, si riflette su questo evento di salvezza che consegna Cristo Risorto come centro e redentore del mondo.
La catechesi verrà trasmessa da Telenova e Radio Marconi (dalle 21) e andrà on line sul Portale (dalle 21.30); sarà poi replicata su Telenova 2 domani alle 16 e alle 21.
L’editrice “In dialogo” ha realizzato un libretto per consentire di seguire attivamente la preghiera proposta dai monaci di Dumenza, arricchito da testi, preghiere, domande e spunti per proseguire nella riflessione personalmente o nei gruppi di ascolto. Il testo è disponibile nelle librerie cattoliche (48 pagine, 1,90 euro).
Da metà Quaresima sarà inoltre disponibile un volume – sempre edito da “In dialogo” – che comprenderà gli interventi di catechesi integrali dell’Arcivescovo, le domande degli intervistatori e le risposte del cardinale Tettamanzi e altri approfondimenti. Questa sera per i gruppi d’ascolto primo appuntamento quaresimale con le catechesi dell’Arcivescovo, che si ripeteranno poi ogni martedì sera per tutto il tempo di preparazione alla Pasqua.Secondo lo schema stabilito, i temi della Quaresima 2010 riprendono la lettera Pietre vive indirizzata alla Diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Ogni incontro inizia con la preghiera guidata dai monaci del monastero della SS. Trinità di Dumenza. Il cardinale Tettamanzi propone poi la sua catechesi dialogando con un intervistatore.Nella prima serata l’interlocutore dell’Arcivescovo è Aldo Maria Valli, vaticanista della Rai, recentemente autore di una biografia dello stesso cardinale Tettamanzi.Nel filo logico proposto – che è quello del cammino verso la Pasqua -, si riflette su questo evento di salvezza che consegna Cristo Risorto come centro e redentore del mondo.La catechesi verrà trasmessa da Telenova e Radio Marconi (dalle 21) e andrà on line sul Portale (dalle 21.30); sarà poi replicata su Telenova 2 domani alle 16 e alle 21.L’editrice “In dialogo” ha realizzato un libretto per consentire di seguire attivamente la preghiera proposta dai monaci di Dumenza, arricchito da testi, preghiere, domande e spunti per proseguire nella riflessione personalmente o nei gruppi di ascolto. Il testo è disponibile nelle librerie cattoliche (48 pagine, 1,90 euro).Da metà Quaresima sarà inoltre disponibile un volume – sempre edito da “In dialogo” – che comprenderà gli interventi di catechesi integrali dell’Arcivescovo, le domande degli intervistatori e le risposte del cardinale Tettamanzi e altri approfondimenti. I prossimi appuntamenti – Seconda catechesi (2 marzo): “Convertirsi ogni giorno” (Alessandro Zaccuri, giornalista, conduttore e autore Tv 2000)Terza catechesi (9 marzo): “La sobrietà” (Paola Rivetta, giornalista, conduttrice Tg5)Quarta catechesi (16 marzo): “Tutti protagonisti nella Chiesa?” (Lorena Bianchetti, giornalista, conduttrice RaiDue)Quinta catechesi (23 marzo): “Il prete nel mondo che cambia” (Gad Lerner, giornalista, conduttore de L’Infedele). – Il manifesto (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/catechesi_2010.pdf) – Il sussidio (https://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=2406066)
23 febbraio
La prima catechesi del cardinale Tettamanzi
Appuntamento quaresimale per i gruppi d'ascolto: questa sera l'Arcivescovo dialoga con Aldo Maria Valli. Trasmissioni su Radio Marconi e Telenova�(con replica su Telenova 2), on line sul Portale