Un miliardo di persone, nel Sud del mondo, ogni anno muore per fame o soffre di gravi problemi di denutrizione. Uno scandalo che la distratta opinione pubblica dei Paesi ricchi non percepisce più come tale. La Campagna “Contro la fame cambio la vita” – lanciata dal Centro di cultura e animazione missionaria Pime di Milano in occasione del cinquantesimo di fondazione – intende innanzitutto ridestare attenzione e indignazione su un problema che riguarda un’ampia fetta dell’umanità. Parallelamente, però, vuole portare allo scoperto la “fame nascosta” del Nord del mondo: fame di qualità della vita, fame di senso, fame di relazioni autentiche, con gli altri e con Dio… Fame di pane e fame d’Altro sono, dunque, i due poli su cui si articola l’azione di sensibilizzazione e mobilitazione della Campagna.
Gli incontri di riflessione dell’Ottobre missionario 2011 “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” e della Quaresima 2012 “Non di solo pane…” si ispireranno proprio a questi due filoni.
Nel corso dei mercoledì di ottobre si parlerà di: fame di cibo, con particolare riferimento alla gravissima crisi alimentare nell’Africa nord-orientale; fame di speranza e diritti, con gli occhi puntati sulla “rivoluzione araba” in corso; fame di dignità, pensando alle vittime di soprusi e ingiustizie, in modo particolare nel mondo del lavoro; fame di educazione, con un occhio di riguardo all’ambito giovanile. Ogni serata è pensata a due voci: il primo intervento costruirà la “cornice” del tema, il secondo, che vedrà la voce di un missionario o di un rappresentante della Chiesa, vuole dare spazio, in maniera più marcata, all’esperienza.
Informazioni
Centro Missionario Pime
via Mosè Bianchi, 94 – 20149 Milano – tel. 02 43 82 21
mondoemissione@pimemilano.com
www.pimemilano.com/ www.missionline.org
Per raggiungere il Centro Pime: MM1 (Lotto) – Filobus 90/91 – Bus 49