Domenica 18 novembre si celebra la Giornata diocesana per le nuove chiese. In questa occasione tutte le comunità cristiane sono coinvolte, con la preghiera e con la raccolta dei fondi, nell’impegno della Diocesi a sostenere l’edificazione di nuove chiese e strutture religiose nel territorio, oppure la ristrutturazione e la riorganizzazione di edifici esistenti.
In Diocesi opera una Commissione per le nuove chiese e le strutture religiose del territorio, costituita all’interno del Settore per gli Affari economici della Diocesi di Milano. Ne è responsabile monsignor Alessandro Gandini.
Sul territorio della Diocesi è stata ultimata la nuova chiesa di Santa Maria Assunta a Seggiano di Pioltello, ne è in costruzione una a Trezzano sul Naviglio che sarà dedicata a Santa Gianna Beretta Molla, mentre sono stati completati i progetti e si è in attesa che aprano i cantieri a Milano nel quartiere Quarto Oggiaro (Pentecoste) e in zona Gratosoglio presso la parrocchia San Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti per la nuova chiesa intitolata a Madre Teresa di Calcutta.