Presso la parrocchia di San Marco (piazza San Marco 2, Milano), dal 2 al 31 maggio la Fondazione “Cardinale Giovanni Colombo” invita all’ascolto gratuito delle lezioni dei corsi dell’Ute – Università Terza Età e per tutte le età. Le persone che desiderassero partecipare possono ritirare in segreteria il programma e segnalare la loro presenza (per informazioni telefonare al numero 02.6552190).
I corsi sono divisi in tre dipartimenti: storicoletterario (storia, geografia, letteratura arte moderna e classica, architettura…); medico-scientifico (medicina generale, varie patologie, osteopatia, alimentazione, astronomia, le scienze della terra…); scienze-religiose (cultura biblica, storia della Chiesa, bioetica…). Inoltre, corsi di lingue, viaggi, visite guidate, cineforum, corsi d’informatica per tutti e altre attività molto interessanti.
Le aule dell’Università occupano gli spazi dell’antico convento dei frati Agostiniani (risalente al 1500 e restaurato totalmente) che ospitò W.A. Mozart nel 1770, quando a 14 anni venne a Milano da Salisburgo, accompagnato dal padre in cerca di commissioni presso le famiglie patrizie milanesi: una targa commemora l’evento sul muro all’ingresso della canonica. È un punto d’incontro culturale, amichevole e familiare nel centro storico di Milano.
«La Fondazione Università della Terza Età “Cardinale Giovanni Colombo” – scrive il rettore monsignor Renzo Marzorati – continua il suo cammino nella fedeltà alle intuizioni originarie del suo fondatore e per quanti, soprattutto in una grande città come Milano, affollata e brulicante di persone, ma così muta e opaca, anonima e spersonalizzata, cercano persone aperte all’ascolto, luoghi di accoglienza, spazi di confronto».
Info: www.utecolombo.it