Le esperienze del terzo settore e il rapporto tra pubblico e privato sono al centro del terzo e ultimo incontro del ciclo «Quale Welfare in un tempo dove pare diminuiscano le risorse?», organizzato dalla Servizio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, in programma sabato 16 maggio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).
Il percorso di riflessione è partito a fine novembre, col prezioso apporto di alcuni esperti e le testimonianze di alcuni sindaci. Il secondo appuntamento ha messo a tema l’incrocio dei diversi apporti pubblici: quello dei Comuni, delle Provincie e della Città Metropolitana e infine della Regione, al fine di realizzare il più possibile un lavoro di rete.
Ecco il programma del terzo incontro:
Ore 9.30: ritrovo e registrazione dei partecipanti
Ore 10: Il Welfare tra Marta e Maria (don Walter Magnoni, responsabile del servizio della Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano)
Ore 10.15: La costruzione dell’alleanza (Giovanni Fosti, responsabile dell’Area Servizi Sociali e Sociosanitari presso il Cergas-Università Bocconi)
Chiara Bisconti (Assessore al benessere – qualità della vita del Comune di Milano) presenta il “modello Milano”
Ore 11.45: confronto plenario sul tema con Giovanni Fosti e Chiara Bisconti
Ore 13: pranzo
Ore 15.15: La legge sul terzo settore (Davide Maggi, docente di strategie, politiche ed etica di impresa all’Università degli Studi del Piemonte Orientale)
Esperienze di Welfare sul territorio
Ore 17.30: pausa
Ore 17.45: ripresa e conclusioni
Ore 18.30: celebrazione eucaristica
Ore 19.30: possibilità di fermarsi per la cena
Info e iscrizioni: tel. 02.8556.430; fax 02.8556.302; sociale@diocesi.milano.it